Puianello e Reggio più vicine: finanziata la pista ciclabile

Una ciclabile lungo il Crostolo, immersa nel verde e contornata dalle colline. Avrà questo volto la pista che prossimamente verrà realizzata per collegare Puianello di Quattro Castella alla Vasca di Corbelli, nei pressi di Rivalta. Un’infrastruttura che si allaccierà dunque alla cosiddetta cintura verde che scorre accanto al torrente, nel territorio del comune di Reggio, passando dal parco delle caprette.

Il progetto del nuovo tratto ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione. 106mila euro le risorse in arrivo dall’Emilia-Romagna. Altri 152mila euro li stanzierà Quattro Castella, comune capofila. Settemila euro ciascuno li verseranno inoltre le amministrazioni di Albinea e Vezzano.

La ciclabile farà parte della “Via Matildica del Volto Santo” recentemente inserita nell’Atlante dei Cammini d’Italia. Appartiene a questa rete anche il tratto di ciclabile attualmente in corso di realizzazione tra Puianello e Vezzano che a breve verrà inaugurato.

“Siamo soddisfatti e orgogliosi per aver ricevuto il finanziamento regionale – commenta il sindaco di Quattro Castella Andrea Tagliavini – Alla Regione erano infatti arrivati ben 86 progetti, e solo 29 sono stati finanziati. Tra questi il nostro progetto di realizzazione della pista che unirà il ponte di Puianello alla Vasca di Corbelli. Una volta realizzato, sarà di fatto possibile andare in sicurezza da Reggio fino al parco Pineta di Vezzano, il tutto su una ciclabile a contatto con la natura.”

 

Fonte: http://www.reggionline.com/reggio-puianello-unite-ciclabile-ci-le-risorse/

Annunci